Passa ai contenuti principali

Film maledetti: L'Esorcista


L'Esorcista è uno dei film horror più acclamati di sempre ed è stato il primo film horror ad essere nominato all'Oscar in ben 10 categorie. Il film è stato anche l'unico horror ad aver vinto ben 2 statuette.

Dato il tema trattato, è un film che suscita ancora paura e molti affermano che sia un film maledetto. Ma è solo il fatto di raccontare un esorcismo che spinge la gente a credere sia maledetto? O c'è qualcosa di più?

L'incendio
Due giorni prima dell'inizio delle riprese, un misterioso incendio divampò sul set distruggendolo. Questo ritardò le riprese di alcune settimane. Bermingham decise, quindi, di benedire le stanze della casa.

L'omicida della propria famiglia
Mercedes McCambridge è l'attrice che, nel film originale, dà la voce al demone Pazuzu. Nel 1987 suo figlio impazzì, uccidendo la moglie e le due figlie per poi suicidarsi poco dopo.

Incidenti e morti
Un altro strano incidente riguarda la mamma di Regan, che si procura una lesione nella scena in cui viene scaraventata contro la parete. I cavi che avrebbero dovuto sostenerla si spezzarono e lei sbatté sul pavimento, procurandosi una lesione permanente alla spina dorsale. L'urlo che si sente nella versione non doppiata è il vero urlo di dolore dell'attrice, che il regista decise di tenere. Come se tutto ciò non bastasse, ben nove persone tra attori, tecnici e parenti degli stessi morirono durante le riprese. Fra questi c'è Vasiliki Maliaros, l'attrice che interpretava la madre di Padre Karras, e Jack McGowran, che interpretava l'uomo che cade dalla scalinata.

Il futuro serial killer
Nelle scene in cui Regan viene sottoposta ad esami medici, l'assistente radiologo è interpretato da Paul Bateson, un vero radiologo. In seguito, si scoprì che egli era stato l'autore di alcuni omicidi e venne arrestato nel 1977. Nel 1979 venne condannato all'ergastolo.

Il fulmine dal cielo
Le strane coincidenze non finiscono qui. Infatti, anche in Italia successe qualcosa di inquietante il giorno della prima del film,  a Roma. La fila per vedere il film era lunga e molte persone stavano aspettando fuori. Cominciò un forte temporale e un fulmine colpì la croce di ferro sul tetto di una chiesa vicina, facendola cadere in piazza. Molte persone, spaventate, rinunciarono a vedere il film e tornarono a casa.


Commenti

Post popolari in questo blog

Poveglia: l'isola proibita della laguna di Venezia

 A pochi chilometri da Venezia, tra il Lido e il Malamocco, si trova Poveglia, una piccola isola che oggi appare abbandonata e in rovina. Dietro la vegetazione incolta e i ruderi nascosti si cela una storia complessa, fatta di malattie, isolamento, esperimenti medici e leggende di fantasmi. Spesso definita "l'isola più infestata del mondo", Poveglia non è solo un mito da racconti paranormali: è un luogo vietato per motivi concreti legati alla sicurezza, alla salute e alla tutela del patrimonio storico. Dietro l'abbandono e l'aura spettrale, infatti, si cela una storia complessa che attraversa epidemie, ospedali psichiatrici e decenni di degrado. IL LAZZARETTO DELLA PESTE Dal XIV secolo, Poveglia fu destinata ad ospitare i malati di peste di Venezia e della laguna circonstante. Qui le persone contagiate erano isolate per settimane o mesi, spesso senza cure efficaci, e molti morivano sull'isola. I cadaveri erano sepolti in fosse comuni oppure bruciati in grandi ...

Titanic: tutta la verità

L'RMS Titanic fu un transatlantico britannico della classe Olumpic, diventato famoso per la collisione contro un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 e il conseguente drammatico naufragio nelle prime ore del 15 aprile 1912, solo cinque giorni dopo la partenza di Southampton per il suo viaggio inaugurale alla volta di New York. Un tragico destino in quello che fu il primo e ultimo viaggio del transatlantico, definito inaffondabile e all'epoca la più grande nave passeggeri che si fosse mai vista. Tutti pensiamo di conoscere la storia di quella drammatica notte o meglio abbiamo un'idea di cosa sia successo, soprattutto grazie all'omonimo e celebre film del 1997 ispirato alla triste vicenda. La verità è che la notte in cui il Titanic sprofondò nell'oceano resta ancora oggi colma di mistero e di segreti che continuano ad incuriosire molti studiosi, storici, giornalisti e fanatici. Ma cosa è successo realmente quella notte? Quali sono le vere ragioni del nauf...

DIECI GIORNI ALL'INFERNO: quando Nellie Bly smascherò gli orrori di Bleckwell's Island

  Nell'autunno 1887, la giornalista ventitreenne Nellie Bly si infiltrò in un manicomio femminile fingendosi pazza, per raccontare la verità sulle condizioni delle pazienti. Il risultato fu uno dei reportage più sconvolgenti della storia moderna: " Ten Days in a Mad-House ". UN ESPERIMENTO DI FOLLIA A fine Ottocento, i manicomi statunitensi erano un luogo di segregazione più che di cura. Le donne considerate "difficili" o "scomode" (spesso povere, straniere o semplicemente ribelli" venivano internate in questi istituti, senza alcuna possibilità di difesa. La Bly decise di rivelare cosa si nascondeva dietro quelle mura e, per farlo, ideò l'audace piano di recitare la pazzia finché le autorità non l'avessero rinchiusa. Si trasferì in una pensione per donne a New York, dove iniziò a comportarsi in modo sempre più strano: fissava il vuoto, si rifiutava di dormire, gridava che le altre ospiti erano pazze. Pochi giorni dopo, la polizia la arrest...